Programma 5-fasi
Tabellina del 9
- 9 x 1 = 9
- 9 x 2 = 18
- 9 x 3 = 27
- 9 x 4 = 36
- 9 x 5 = 45
- 9 x 6 = 54
- 9 x 7 = 63
- 9 x 8 = 72
- 9 x 9 = 81
- 9 x 10 = 90
Fase 1a: Visualizza, leggi ad alta voce e ripeti.
Fase 1: prendi dimestichezza con la tabellina, quindi visualizza, leggi ad alta voce e ripeti. Quando pensi di averla imparata a memoria, è arrivato il momento di verificare la tua conoscenza passando alla fase 1b.
Fase 1b: Esercizi in ordine consecutivo
Inserisci le risposte. Quando hai inserito tutti i risultati premi “Verifica” per controllare se tutte le tue risposte sono corrette! Se tutte le tue risposte sono corrette, esercitati con le domande della Tabellina del 9 in ordine casuale.
Fase 3: Ordine casuale
Esercitati con la Tabellina del 9 in ordine casuale. Inserisci tutte le risposte e premi “Verifica” per controllare se tutte le tue risposte sono corrette.
Fase 4: Scelta multipla
Cerca di rispondere correttamente a tutti e 15 i quesiti!
Fase 5: Diploma di esperto di tabelline
Rispondi correttamente a tutti e 20 i quesiti per ricevere il diploma!
Tabellina del 9
Giochi
Attraverso questi giochi potrai ripetere le domande e migliorare la tua conoscenza della Tabellina del 9. Divertiti con i giochi della Tabellina del 9!
Memory delle tabelline
Tabellina del 9 memory
Certa di trovare il più rapidamente possibile le risposte corrispondenti ai quesiti!
Benvenuto alla pagina della tabellina del 9
Qui potrai esercitarti con la tabellina del nove. Puoi esercitarti con la tabellina del 9 in ordine consecutivo e – se rispondi correttamente a tutte le domande – puoi aumentare il grado di difficoltà esercitandoti con le operazioni in ordine casuale. Se desideri esercitarti con la tabellina del 9 a tempo, puoi scegliere i test a tempo, ovviamente. Se invece preferisci esercitarti con calma, ti consigliamo di stampare il foglio di lavoro della tabellina del 9 e di esercitarti con quest’ultimo. La tabellina del 9 è alquanto difficile; per aiutarsi, spesso è possibile eseguire le moltiplicazioni delle tabelline più difficili sulla base di quelle di cui si ha già una buona padronanza. Un esempio è costituito da 6 x 9, una moltiplicazione considerata spesso difficile. Se per risolverla si moltiplicano prima 5 x 9 e vi si aggiunge il risultato di 1 x 9 diventa immediatamente più semplice da calcolare. Lo si può fare anche al contrario, stavolta con una sottrazione. Nel caso di 4 x 9 è possibile eseguire prima 5 x 9 e sottrarre quindi il risultato di 1 x 9.
Stampa Foglio di lavoro Tabellina del 9
Fai clic sul foglio di lavoro per visualizzarlo in formato più grande. Per il foglio di lavoro della Tabellina del 9 vengono proposte tre diverse forme di esercizi: nel primo esercizio l’obiettivo consiste nel collegare con una linea la moltiplicazione alla risposta esatta. Nel secondo esercizio l’obiettivo consiste nell’inserire la cifra mancante, completando correttamente la moltiplicazione. Nel terzo esercizio è possibile risolvere le operazioni della tabellina riportate in ordine casuale.
Impara anche le altre tabelline:
Descrizione Tabellina del 9
Qui puoi esercitarti con la Tabellina del 9 inserendo tutte le risposte e quindi andando a vedere quante sono quelle corrette. Vengono proposte diverse modalità per esercitarsi con le tabelline. Ora sei sulla pagina della Tabellina del 9, in cui gli esercizi vengono proposti in ordine consecutivo. Una volta che avrai imparato a esercitarti in ordine consecutivo puoi decidere di passare all’ordine casuale. È possibile imparare le tabelline online su PC, tablet, iPad e smartphone. Questa tabellina si impara con l’aritmetica della 4ª elementare.